STORIA

La Legio Mariae nasce a Dublino, in Irlanda, per iniziativa di una quindicina di persone che, sotto la guida di Frank Duff a�� giovane funzionario del Ministero della finanze a��, danno vita a una nuova forma di apostolato iniziando a visitare a due a due, sulla��esempio degli apostoli, A�gli ammalati e i piA? bisognosi. I tratti che sin dal principio caratterizzano la��associazione sono la preghiera in comune, il lavoro apostolico e la riunione settimanale alla quale hanno il dovere di partecipare tutti i membri. Nel corso della sua storia, la Legio Mariae ha sempre goduto di benevolenza e sostegno presso le autoritA� ecclesiastiche delle diocesi nelle quali si A? sviluppata.

IDENTITA�

Radicata nella spiritualitA� mariana e nella��affidamento allo Spirito Santo, la vita della Legio Mariae si basa sulla fede nella��azione congiunta dello Spirito e della Vergine nella��opera della Redenzione e della diffusione del regno di Dio nel mondo. Obiettivi prioritari della��associazione sono la santificazione dei propri membri e la loro partecipazione alla missione evangelizzatrice mediante la��apostolato diretto, specialmente tra coloro che sono lontani dalla Chiesa; le visite a domicilio agli ammalati, ai carcerati, alle famiglie bisognose; la��insegnamento del catechismo nelle parrocchie; la formazione dei giovani; la��alfabetizzazione degli immigrati; il sostegno negli ambienti della tossicodipendenza e della prostituzione; la celebrazione della liturgia della Parola e la��organizzazione di incontri di preghiera nei luoghi sprovvisti di sacerdoti. OltrechA� alle riunioni settimanali di formazione, i membri a�� incoraggiati a consacrarsi a Maria secondo la spiritualitA� di san Luigi Maria di Monfort a�� partecipano a ritiri spirituali annuali e si impegnano a recitare quotidianamente la a�?Catena Legionisa�?, preghiera alla Vergine che costituisce il loro vincolo di unione.